Intelligence Collettiva: Storia dei Servizi Segreti

ROMA, VENERDÌ’ 1 APRILE ORE 9.30
(con registrazione ore 9:00)

PALAZZO DEI GRUPPI
via Campo Marzio, 78
ADIACENTE PALAZZO MONTECITORIO
CAMERA DEI DEPUTATI
Aula dei Gruppi
SEGUI LA DIRETTA STREAMING!

RICHIEDI L’ACCREDITO ORA
> http://goo.gl/forms/CvrhvSWkkj

 

Meme_Intelligence Collettiva 2016

Continua un percorso conoscitivo utile ad approfondire i temi dell’intelligence, della sicurezza nazionale e del cyberspazio. Nel primo evento Intelligence Collettiva abbiamo discusso, grazie alla presenza delle principali figure nazionali che si occupano di sistemi informativi e ad alcune delle principali aziende che operano nel settore informatico, di come agiscono oggi i servizi informativi e quali sono gli obiettivi dei prossimi anni.

Questa volta punteremo invece a ricostruire la storia dei servizi segreti dalle prime prove dell’esistenza di organizzazioni dedite alla gestione delle informazioni alle più moderne agenzie.

Come si sono evolute le tecniche di ricerca, analisi e gestione delle notizie che il decisore politico utilizza per fare le sue scelte?

In quali civiltà sono nati i primi rudimentali archivi e quanto differiscono dalla moderna gestione dei “segreti”?

Nell’era di internet i moderni sistemi di digitalizzazione sono più o meno sicuri dei primissimi metodi di utilizzo e conservazione delle informazioni?

In quali momenti della storia è nata la percezione della grande importanza che l’intelligence rappresenta nella gestione della sicurezza interna di un paese e dei rapporti che esso instaura con gli altri governanti?

A questa e a tante altre domande troveremo risposta grazie al contributo di chi ci offrirà una visione profonda della storia dei servizi segreti dai sumeri ai giorni nostri.


Testata-FB_intelligence_2016

Testata-FB_intelligence_2016

 

Bruno Marton – Membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) – Introduzione e moderazione dei lavori.

Luigi Di Maio – Vice Presidente della Camera dei Deputati – Saluti istituzionali e apertura dei lavori.

Prof Adriano Soi – Docente di ‘Security studies’ alla Scuola Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, già prefetto e consigliere della Camera dei deputati, autore insieme a Dario Antiseri del volume ‘Intelligence e metodo scientifico’.

Prof Aldo Giannuli – Docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Milano e consulente per importanti commissioni parlamentari. Autore di molte pubblicazioni sui temi dell’Intelligence e dei Servizi Segreti.

Prof Alfredo Mantici – Ex Capo del Dipartimento Analisi del Sisde; Direttore editoriale del magazine “Lookout News”.

Prof Umberto Saccone – 33 anni nell’Arma dei Carabinieri e nel SISMi. EX Direttore della Security dell’ENI. Autore di numerosi libri sulla sicurezza aziendale e sulle infrastrutture critiche.”

 

Evento-Fb_intelligence-collettiva_2016

Evento-Fb_intelligence-collettiva_2016