Venerdì mattina, alle ore 12:00, dopo l’evento “Intelligence Collettiva: la sicurezza nello spazio cibernetico” ci sarà la presentazione della prima parte di un innovativo lavoro che sto avendo il piacere e l’onore di supervisionare “Operative Guidelines for Protection of Places of Worship from Terrorist Attacks – A new approach toward security design of public space” (Linee guida operative per la protezione di luoghi di culto nei confronti di attentati terroristici – Un nuovo approccio alla progettazione della sicurezza dello spazio pubblico).

Questo innovativo progetto è finalizzato alla produzione di linee guide volte alla prevenzione ed alla limitazione delle conseguenze disastrose per l’uomo e la sua proprietà derivanti da possibili attentati terroristici di matrice islamica perpetrati in luoghi di culto in Europa.

L’obiettivo della ricerca, condotta sotto la mia supervisione dal brillante ingegnere italiano Tiziano Li Piani, dottorando di ricerca presso la TU Delft e candidato IASSP (e sotto la supervisione del dott. M. Giaconi Alonzi, dott. Alessandro Politi e del Presidente Iassp Ivan Rizzi), intende conseguire mediante l’analisi statistica di un database preposto alla schematizzazione della minaccia terroristica, alcuni risultati salienti che saranno esposti in anteprima il giorno venerdì 30 Settembre 2016 a Roma, presso la Camera dei Deputati, in Auletta dei Gruppi, ingresso in Via Campo Marzio 78 alle ore 12:00.

Si tratta della prima parte di un lavoro complesso ed articolato che terminerà nei prossimi mesi e che ha come fine ultimo quello di rendere più sicuro lo spazio in cui viviamo.

intelligence-collettiva_cybersecurity-locandina-attak