Mi chiamo Angelo Tofalo e sono nato il 20 Aprile del 1981 a Salerno.

Mi sono diplomato nel 1999 al liceo scientifico “Giovanni Da Procida”, Salerno.

Sono Ingegnere Civile dal 2003, e dal 2007 mi son specializzato all’università di Salerno in Geotecnica ed Idraulica.

Logo-ordine-degli-ingegneri-salerno

Ho partecipato a numerosi corsi di aggiornamento sugli interventi di miglioramento o adeguamento delle costruzioni esistenti, sulle tecniche di progettazione, protezione e rifinitura dell’acciaio.

Successivamente mi sono iscritto all’Albo dei Consulenti tecnici presso il Tribunale di Salerno per svolgere l’attività di Ausiliario Tecnico del Giudice nei Processi Civili e Penali.

Ho approfondito nel corso di questi anni il tema della sicurezza e della contabilità nei cantieri stabili e mobili perchè ritengo siano entrambe elementi fondamentali per un tecnico, non meno importanti della progettazione stessa delle opere.

Nel mio percorso di studio sono stati centrali i corsi ed i convegni sulle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni sia in campo statico che sismico.

Altro settore strategico a cui mi sono interessato negli ultimi anni è quello della progettazione e della costruzione di impianti fotovoltaici.

Ho partecipato inoltre a progetti di sviluppo tecnologico applicati alle telecomunicazioni, all’edilizia civile e industriale.

La mia più grande passione è il calcio giocato, gioco nella squadra dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno da ormai numerosi anni e condivido sempre con i miei compagni delle fortissime emozioni…dalla sofferenza di una sconfitta alla gioia indescrivibile di quando si riesce a vincere il campionato nazionale (Torino 2010).

Oggi sono un portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e vivo una vita particolarmente caotica ed impegnativa ma piena di emozioni vere e soddisfazioni personali; faccio parte di una Comunità che sta riprogettando questo Paese offrendo un po’ del proprio tempo   alla difesa bene comune.

Sono stato membro della Commissione VIII, Ambiente territorio e lavori pubblici.

Ora sono membro della Commissione IV, Difesa.

L’impegno che mi assorbe maggiormente però è la Commissione Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, il COPASIR.

Le informazioni che ho la possibilità di analizzare e la particolare segretezza degli argomenti che vengono trattati rendono questo ruolo particolarmente delicato, condivido però questa grande responsabilità con due persone di grande valore come Vito Crimi e Bruno Marton.

Mi sto dedicando in questi mesi alla semplificazione di tanti contenuti interessanti che condivido con chi vuole approfondire i temi dell’Intelligence e della Sicurezza, argomenti che incidono nella nostra vita quotidiana molto più di quanto si possa pensare.

Sono anche Co – Founder di www.intelligencecollettiva.com , un progetto finalizzato alla diffusione della cultura della Sicurezza e all’approfondimento dei temi dell’Intelligence.

I servizi segreti sono una cosa così lontana dal nostro quotidiano? Siamo sicuri di avere accesso sempre ad informazioni attendibili? Chi controlla cosa?

Lo scopriremo insieme, giorno dopo giorno…

Deputato Angelo Tofalo
Movimento 5 Stelle XVII legislatura
Membro IV Commissione Difesa
Membro COPASIR
Email Camera: tofalo_a@camera.it
Blog: www.angelotofalo.com
Email privata: ing.angelotofalo@gmail.com