Home MASINT Measurament and Signatures Intelligence: misurare i fenomeni per anticipare le mosse!

MASINT Measurament and Signatures Intelligence: misurare i fenomeni per anticipare le mosse!

Sommando le analisi qualitative alle analisi quantitativa dei dati si ottiene la Measurament and Signatures Intelligence che tradotto fedelmente significano misurazione e segni distintivi.

MASINT, un acronimo inglese per Measurement and Signature Intelligence, si riferisce alle attività di raccolta di Intelligence non classificabili in alcuna delle altre discipline principali di raccolta e si traduce in informazioni atte a scoprire e classificare obiettivi, identificare o descrivere tracce strumentali, caratteristiche distintive o sorgenti-bersaglio fisse e dinamiche.

Fanno parte di questa classificazione di Intelligence tutti i sensori capaci di raccogliere misure metriche, angolazioni, lunghezze d’onda, rapporti temporali, modulazioni ed idromagnetismo.

Le discipline principali incluse nella MASINT sono:

–          RADINT o Radar Intelligence a differenza di ELINT, che comporta l’intercettazione di segnali radar, riguarda principalmente la traiettoria di volo e altre specifiche derivanti dalla deviazione di segnali radar nemiche, informazioni estratte dalla energia elettromagnetica involontariamente emanate dai dispositivi stranieri, apparecchiature e sistemi.

–          NUCINT o Nuclear Intelligence è una disciplina che si occupa di investigare, acquisire ed analizzare tutti quei dati che riguardano il settore nucleare. Dal monitoraggio dell’utilizzo energetico civile allo spionaggio degli armamenti militari è compito dei servizi informativi quello di assicurare la sicurezza delle singole nazioni e delle alleanze alle quali appartengono.

–          RINT o Radiation Intelligence è Intelligence militare che raccoglie il prodotto dalle radiazioni non intenzionali create da induzione di cavi elettrici, solitamente di computer, connessioni dati e reti elettriche.

–          ACOUSTINT Acoustical Intelligence  (ACOUSTINT fluidi non comprimibili, ACINT fluidi comprimibili) è una disciplina che raccoglie ed elabora i fenomeni acustici. L’analisi a banda larga solitamente è utile ad identificare qualsiasi imbarcazione a lungo raggio, mentre l’analisi a banda stretta è generalmente più utile per identificare la categoria, il tipo e il nome dell’imbarcazione.

–          ELECTRO-OPTINT è Intelligence elettro-ottico, le proprietà ottiche di un mezzo possono essere modificate grazie ad un campo elettrico: laser, cavi di fibre ottiche e televisioni.

–          DMPINT o fotorilevazione delle misure dinamiche correlate ad eventi.

–          Debris collection raccolta ed esame di rifiuti e frammenti.

–          LASINT o Laser Intelligence è intelligenza tecnica e geo-spaziale ottenuta con la tecnologia laser.

–          TELINT o Telemetry Intelligence si occupa di missili veicoli spaziali ed altri mezzi aerodinamici monitorati in remoto e restituisce flussi continui di dati sulla loro posizione, velocità, stato del motore e altre metriche.

Intelligence-and-security-classificazioni-masint

 

La MASINT presenta alcuni importanti aspetti di interesse come la possibilità di integrazione con altre formule di sensoristica, amplificata dalla capacità di operare in aree dello spettro elettromagnetico normalmente escluse dalla portata e dall’interesse dei normali strumenti di acquisizione di dati ed informazioni.

 

Nonostante il grande valore tecnologico delle misurazioni effettuabili attraverso la MASINT le operazioni di acquisizione e scoperta sono molto onerose e richiedono un supporto tecnico-professionale continuo, un costante coordinamento tra i soggetti operanti, facilità di essere tratti in inganno a causa dell’imprecisione nella localizzazione delle fonti di informazione.