Home Eventi Intelligence Collettiva Intelligence Collettiva: la Sicurezza del Sistema Paese

Intelligence Collettiva: la Sicurezza del Sistema Paese

344
3
CONDIVIDI
Meme_Intelligencecollettiva_Sicurezza paese

Intelligence Collettiva: la Sicurezza del Sistema Paese

Lunedì 10 Aprile alle ore 15:00 nell’Auletta dei gruppi parlamentari in Via di Campo Marzio 78, si è tenuto il V’ evento della serie “Intelligence Collettiva” dal titolo: La Sicurezza del Sistema Paese.

In questo quinto appuntamento abbiamo continuato a percorrere l’impervia strada della diffusione della cultura della sicurezza approfondendo nuovi temi legati al mondo dell’Intelligence e della Security.

Abbiamo parlato di resilienza, continuità operativa dei sitemi e di protezione delle infrastrutture critiche valutando anche i relativi aspetti cibernetici.

Riuscite ad immaginare cosa potrebbe succedere se, a causa di un incidente di qualsivoglia natura, si fermassero improvvisamente i servizi essenziali? Uno scenario troppo pessimistico?
In realtà queste cose accadono non raramente e le conseguenze sono spesso drammatiche, con costi altissimi a carico delle comunità e, nelle peggiori delle ipotesi, con perdita di vite umane.

In caso di catastrofi naturali, ad esempio, è quasi impossibile non subire alcun danno. Non possiamo certo prevedere ogni cosa ma è altresì dovere di uno Stato democratico moderno fare di tutto per prevenire il prevedibile, ridurre al massimo la probabilità di accadimento di un evento avverso e l’impatto che avrà su un determinato sistema.

Stiamo facendo tutto il possibile per costruire un sistema sicuro? Purtroppo no, neanche lontanamente. In Italia c’è ancora un gap culturale e normativo piuttosto importante in materia di continuità operativa e resilienza.

La giornata è iniziata con una breve presentazione del lavoro concluso:
Linee guida operative per la protezione di luoghi di culto nei confronti di attentati terroristici – Un nuovo approccio alla progettazione della sicurezza degli edifici strategici”.

Ing Tiziano Li Piani, Dottorando di ricerca presso la TU Delft e candidato IASSP.

Siamo poi entrati nel vivo della giornata con la Tavola Rotonda sulla Sicurezza del Sistema Paese, la Protezione delle Infrastrutture Critiche e la rispettiva analisi del Contesto Normativo.

Gli autorevoli relatori della giornata:

Prof Ing Luisa Franchina
Presidente AIIC, Associazione Italiana Esperti in Infrastrutture Critiche

Prof Umberto Saccone
Ex Sismi, ex Senior Vice President Security di ENI

Dott Alberto Mattia
Membro del Board del BCI Italy Forum e della BCI Risk & Governance Committee, (Business Continuity Institute)

Prof Roberto Baldoni 
Direttore del Centro di Ricerca Sapienza in Cyber Intelligence e Information Security, Responsabile nazionale del progetto MIUR-PRIN TENACE

L’evento è stato seguito in diretta streaming sul canale M5S Camera

Meme_Intelligencecollettiva_Sicurezza paese

Commenta questo post

3 Commenti