Home Articoli in evidenza Il saluto della Difesa italiana alla delegazione dei Rappresentanti del NATO Military...

Il saluto della Difesa italiana alla delegazione dei Rappresentanti del NATO Military Committee

2194
1
Il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo e il NATO Military Committee

Questa sera ho portato il saluto della Difesa italiana alla delegazione dei Rappresentanti del NATO Military Committee in visita ufficiale nel nostro Paese.

Il Comitato, presieduto dall’Air Chief Marshal Sir Stuart Peach e composto dai Capi di Stato Maggiore della Difesa dei Paesi membri dell’Alleanza Atlantica, è la più elevata autorità militare della NATO. A dare il benvenuto ai loro rappresentanti era con me presente il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli.

Con molti di questi Paesi l’Italia condivide l’esperienza dei teatri operativi. Siamo parte di un’architettura complessa che vede nella NATO uno dei due pilastri, insieme all’Ue, del sistema di sicurezza globale. Un impegno importante per il quale l’Italia è il secondo contributore della NATO, dopo gli Stati Uniti, in termini di militari impegnati nelle missioni internazionali.

Vivere in pace con tutti i popoli e con tutti i governi”, così recita il preambolo del Trattato dell’Atlantico del Nord firmato a Washington ‪il 4 aprile‬ del 1949. Pace, libertà, democrazia, prevalenza del diritto sulla forza, devono restare gli obiettivi comuni e da tutti condivisi.

Previous articleComunicazioni del Presidente del Consiglio sul Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio 2020
Next articleSi è conclusa la 35esima spedizione in Antartide
Angelo Tofalo cittadino eletto al Parlamento con il movimento 5 stelle nella XVII e XVIII legislatura, già Sottosegretario di Stato alla Difesa

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here