visita-al-centro-intelligence-interforze-del-ris-angelo-tofalo-sottosegretario-ministero-della-difesa-movimento-5-stelle-elisabetta-trenta

Il Reparto Informazioni e Sicurezza (RIS) è l’organizzazione interforze che assicura il necessario supporto informativo di tipo tecnico-militare al Ministero della Difesa.

È grazie al lavoro di personale altamente specializzato che ogni giorno impieghiamo e coordiniamo sistemi di ricerca informativa in tutte le dimensioni operative oltre a fornire analisi in grado di acquisire e valorizzare dati e notizie nei diversi scenari.

Questo continuo sforzo del settore informativo serve a garantire tempestivamente tutti gli elementi necessari al decisore sia per la fase di pianificazione militare, sia per la condotta delle operazioni e delle missioni.

La complessità e la dinamicità degli ambienti operativi moderni richiede grandi capacità in termini di risorse umane e tecnologiche.

Parliamo di un settore in cui è fondamentale una continua azione di ammodernamento ed una forte simbiosi con l’industria nazionale attraverso significativi investimenti nella ricerca e nello sviluppo.

Nell’ambito del dominio cyber le attività informative sono un fattore determinante e abilitante per le F.A. e gli altri Comandi/Enti interforze coinvolti in tale attività, per cui è necessario sfruttare al massimo le possibili sinergie giocando di squadra.

In tale quadro è fondamentale inoltre la collaborazione con le agenzie del Sistema di Informazioni e Sicurezza per la Repubblica e la cooperazione internazionale con i Paesi alleati.

Oggi ho visitato il “braccio operativo” del Reparto, il Centro Intelligence Interforze, comandato dal Generale di Brigata Giorgio Cipolloni, nella sede di Ponte Galeria, dove sono stato ricevuto dal Capo Reparto Informazioni e Sicurezza, Ammiraglio di Divisione Fabrizio Simoncini, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Squadra Aerea Roberto Nordio.

E’ stato un momento di confronto costruttivo mirato all’obiettivo strategico di costruire un vero Sistema Paese.

Quello che questi uomini fanno tutti i giorni è alla base della sicurezza dei colleghi impegnati in operazioni rischiose e di elevata importanza strategica, non si può pensare di pianificare, condurre e portare a termine un’azione militare senza il supporto delle informazioni che vengono qui ricercate, analizzate, valutate e diffuse.

Garantire la sicurezza dei militari, dei cittadini e di tutto il Paese dalle più moderne minacce tecnologiche è un compito molto importante che necessita di una continua attenzione della politica e delle istituzioni che sono chiamate a governare consapevolmente le complessità della globalizzazione.

Centro-Intelligence-Interforze-del-RIS-Capo Reparto Informazioni e Sicurezza Ammiraglio di Divisione Fabrizio Simoncini-angelo-tofalo-sottosegretario-ministero-difesa
A sinistra il Capo Reparto Informazioni e Sicurezza, Ammiraglio di Divisione Fabrizio Simoncini, a destra Angelo Tofalo Sottosegretario di Stato Ministero della Difesa

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here