Home Articoli in evidenza Visita alla sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia...

Visita alla sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera

872
0
Scopri di più sui Servizi Segreti

Oggi ho visitato la sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, assetto prezioso della Marina Militare, della Difesa e del Sistema Paese che opera in chiave inter-ministeriale.

Il Comandante Generale, l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, coadiuvato dal suo Staff, mi ha presentato le principali attività che ogni giorno impegnano gli uomini e le donne del Corpo. Tra queste, la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e costiero, la tutela delle risorse ittiche e una corposa ed ampia attività amministrava.

Nel corso della visita, ho avuto modo di approfondire i compiti della Centrale Operativa che ospita il Centro di Coordinamento nazionale dei soccorsi in mare, l’organizzazione della Guardia Costiera e l’azione di vigilanza espletata sul naviglio attraverso i sistemi di controllo e monitoraggio del traffico marittimo, vero e proprio “cuore” tecnologico del Corpo.

Grazie all’Ammiraglio Pettorino e a tutto il personale che fa parte di questa moderna struttura!

Scopri di più sui Servizi Segreti
Articolo precedente5 anni dall’ultimo messaggio di Giulio Regeni alla sua famiglia
Articolo successivoCOR: la Difesa italiana del cyber space
Angelo Tofalo cittadino eletto al Parlamento con il movimento 5 stelle nella XVII e XVIII legislatura, già Sottosegretario di Stato alla Difesa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui