Home Analisi politiche 15esima Ministeriale – Programma “5+5 Defense Initiative”

15esima Ministeriale – Programma “5+5 Defense Initiative”

416
0

Questa sera, in rappresentanza del Ministero della Difesa, ho aperto i lavori della 15esima Ministeriale, nell’ambito del Programma “5+5 Defense Initiative“.

I lavori vengono portati avanti da un “foro informale” a guida Difesa, che ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione fra i Paesi del Mediterraneo Occidentale: Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Malta.

A rotazione annuale, tra queste Nazioni viene designata la Presidenza di turno. Dopo la Presidenza italiana, che si è svolta per tutto l’anno 2018, ora la Libia si accinge a terminare il proprio mandato e verrà avvicendata da Malta.

Questa sera ho avuto modo di porgere le mie più sincere congratulazioni al vice Ministro della Difesa libica, Salahein Ali Namroush, per l’eccellente lavoro svolto in questo ultimo anno, caratterizzato da forti tensioni che hanno posto il Mediterraneo sempre più al centro dell’agenda internazionale.

È necessario valorizzare le Forze armate dei nostri Paesi e le loro capacità in chiave sistemica, per farle lavorare insieme e dotarle di un sentire comune rispetto a quei cambiamenti che stanno avendo uno straordinario impatto sullo spazio mediterraneo.

Questa sera, in rappresentanza del Ministero della Difesa, ho aperto i lavori della 15esima Ministeriale, nell'ambito…

Pubblicato da Angelo Tofalo su Mercoledì 11 dicembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui