Chi è Angelo Tofalo?
Mi chiamo Angelo Tofalo e sono nato il 20 Aprile del 1981 a Salerno. Mi sono diplomato nel 1999 al liceo scientifico “Giovanni Da Procida”, Salerno. Sono Ingegnere Civile dal 2003, e dopo prime esperienze progettuali nel 2007 mi sono anche specializzato in Geotecnica ed Idraulica all’Università degli Studi di Salerno.
Ritengo che la formazione sia fondamentale in ogni settore e per questo ho partecipato a numerosi corsi di aggiornamento.
Mi sono iscritto all’Albo dei Consulenti tecnici presso il Tribunale di Salerno per svolgere l’attività di Ausiliario Tecnico del Giudice nei Processi Civili e Penali.
Ho approfondito nel corso di questi anni il tema della sicurezza e della contabilità nei cantieri stabili e mobili perché ritengo siano entrambe elementi fondamentali per un tecnico, non meno importanti della progettazione stessa delle opere.
Tra le diverse attività svolte in campo ingegneristico, ho lavorato per circa 5 anni nel settore della Progettazione di Opere Strategiche, in particolare Telecomunicazioni, Sicurezza, video sorveglianza e lavori progettuali richiedenti un livello elevato di Nulla Osta di Sicurezza. Ho partecipato alla progettazione del Tetra (TErrestrial Trunked Radio) Italia.
Nel mio percorso di studio sono stati centrali i corsi ed i convegni sulle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni sia in campo statico che sismico.
Ho partecipato inoltre a progetti di sviluppo tecnologico applicati alle telecomunicazioni, all’edilizia civile e industriale.
Alle elezioni politiche del 2013 sono stato eletto deputato della Repubblica per la XVII Legislatura.
Dal 7 maggio 2013 sono diventato membro della VIII Commissione, Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, alla Camera dei deputati.
Dal 5 giugno 2013 sono entrato a far parte del COPASIR, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, ruolo estremamente delicato per la particolare segretezza degli argomenti trattati. E’ relatore del cosiddetto DL “Antiterrorismo” e della “Relazione sulle procedure e la normativa per la produzione ed utilizzazione di sistemi informatici per l’intercettazione di dati e comunicazioni”, approvata dal Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica nella seduta del 13 febbraio 2018.
L’8 novembre 2013 sono entrato nella Commissione IV, Difesa, presso la Camera dei deputati.
Nel 2016 ho conseguito un Master di secondo livello in “Intelligence e Sicurezza” presso la Link Campus University di Roma.
Nei miei primi 5 anni in Parlamento, mi sono dedicato anche alla semplificazione di tanti contenuti interessanti per condividerli con chi vuole approfondire i temi dell’Intelligence e della Sicurezza, argomenti che incidono nella nostra vita quotidiana molto più di quanto si possa pensare.
Sono Co-fondatore di intelligencecollettiva.com, un progetto di approfondimento e di diffusione della cultura della sicurezza che mette insieme, su un’unica piattaforma, studiosi, tecnici, ricercatori, appassionati e professionisti dei temi dell’Intelligence.
Alle elezioni politiche del 2018 sono stato rieletto alla Camera dei deputati.
Il 12 giugno 2018 sono stato nominato Sottosegretario di Stato alla Difesa nel Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Il 16 settembre 2019 sono stato nominato Sottosegretario di Stato alla Difesa nel Governo Conte II.
Ho creato e portato avanti un progetto di diffusione della cultura della difesa, “Difesa Collettiva”.
Nascono in questi anni il Comando per le Operazioni in Rete (C.O.R.) e il Comando per le Operazioni Spaziali (C.O.S.).
Nel 2021 ho pubblicato il Saggio “Intelligence Collettiva – Appunti di un Ingegnere rapito dai Servizi Segreti”, edito dalla Fondazione Margherita Hack. Un agile strumento per consentire a tutti di comprendere i ruoli, l’organizzazione e le responsabilità che sono in capo a quelli che impropriamente spesso vengono chiamati
“Servizi Segreti Italiani” > angelotofalo.com/intelligence-collettiva
Conoscitore della lingua inglese. Sono appassionato di sport e faccio parte della squadra di calcio della Nazionale parlamentari. Nel 2010 ha vinto il Campionato Nazionale di Calcio (Torino 2010) con la selezione della squadra dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno condividendo con i miei compagni delle fortissime emozioni.
Nel 2022 ho perfezionato i miei studi con un Corso Executive in Business and Company Tech Law: European and International Perspectives, alla LUISS Guido Carli.
Le mie attività come Sottosegretario di Stato alla Difesa pro tempore si possono consultare anche sul sito difesa.it
SCOPRI DI PIÙ SU
Attività Sottosegretario alla Difesa
Ultimi post:
EVENTI DIFESA COLLETTIVA
Pillole di Sicurezza Partecipata