Home Articoli in evidenza Visita al comprensorio della Cecchignola

Visita al comprensorio della Cecchignola

3164
1
comprensorio della cecchignola
Scopri di più sui Servizi Segreti

Questa mattina ho visitato un’area strategica per l’Esercito Italiano e la Difesa, il comprensorio della Cecchignola, una realtà militare eterogenea dove convivono 36 reparti e comandi di cui 10 interforze.

Nel corso di un briefing ho avuto modo di approfondire le principali attività che impegnano i nostri militari e di conoscere i comandanti delle unità e i rappresentati delle organizzazioni sindacali.

La Cecchignola si può immaginare come un piccolo comune dove il “sindaco”, rappresentato dal comandante del comando formazione specializzazione e dottrina dell’Esercito (Comfordot), il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, amministra l’attiva comunità che risiede all’interno dell’area militare.

Il comando comprensorio è il braccio operativo ed oltre al supporto in termini di uomini e mezzi a tutti gli enti interni alla Cecchignola fornisce anche servizi come l’asilo nido e la parrocchia del presidio.

L’intero comprensorio rientra nel piano “caserme verdi” che prevede la realizzazione di varie tipologie di alloggi.

Scopri di più sui Servizi Segreti

Il progetto è stato già presentato e sono in corso le indagini preliminari per avviare i bandi di gare per la realizzazione dei lavori.

Sono previsti oltre 700 alloggi di classe energetica A+ a bassissimo impatto ambientale e aree servizi che saranno aperte alla popolazione civile.

Un progetto “dual use” innovativo e di alto spessore che prevede anche l’espansione dell’area sportiva a beneficio di civili e militari.

In definitiva questa è un’area strategica per l’Esercito e la Difesa e soprattutto molto importante, in termini di indotto economico, per Roma Sud.

Ho terminato la mia visita all’asilo nido “gioco e fantasia”, una struttura gestita da una cooperativa sociale che rappresenta un importante sostegno per le famiglie della Difesa qui presenti.

Articolo precedenteBuon lavoro ai nuovi Direttori dei Servizi Segreti Italiani
Articolo successivoIl Centro di Eccellenza Nato “Modelling & Simulation” di Roma
Angelo Tofalo cittadino eletto al Parlamento con il movimento 5 stelle nella XVII e XVIII legislatura, già Sottosegretario di Stato alla Difesa

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui