Home Articoli in evidenza Difesa Collettiva: l’Aeronautica Militare

Difesa Collettiva: l’Aeronautica Militare

6672
0
difesa-collettiva-aeronautica-militare-angelo-tofalo

Buongiorno a tutti, sono nelle bellissime stanze di Palazzo Aeronautica. Qui, giovedì 25 luglio, si è tenuto l’evento “Difesa Collettiva: l’Aeronautica Militare” .

Come ben sapete questo ciclo di eventi inerenti la diffusione della cultura della difesa e della sicurezza è partito qualche mese fa.

locandina-difesa-collettiva-aeronautica-militare

Abbiamo trattato nel primo evento le figure di vertice: dal capo supremo delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, all’autorità politica, il Ministro della Difesa e i Sottosegretari di Stato, il vertice delle Forze Armate, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, per poi entrare nello specifico con un evento su ogni singola Forza Armata: l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Arma dei Carabinieri e giovedì 25 luglio, in questa sede storica ed importantissima, Palazzo Aeronautica, si è parlato della nostra fantastica Aeronautica Militare.

DIFESA COLLETTIVA: L’AERONAUTICA MILITARE
TUTTI GLI INTERVENTI

Di seguito tutti gli interventi dei relatori che sono intervenuti durante il quinto evento di diffusione della cultura della Difesa e della sicurezza, incentrato questa volta sull’Aeronautica Militare.

Dott.sa Elisabetta Trenta 
Ministro della Difesa 

L’introduzione del Sottosegretario Tofalo e l’Intervento del Ministro Difesa
Pochi giorni fa, nel bellissimo Auditorium di Palazzo Aeronautica, si è tenuto il quinto evento del ciclo “Difesa Collettiva”. Abbiamo quindi avuto modo di illustrare il prezioso lavoro portato avanti dell’Aeronautica Militare in Italia e all’estero. Qui la mia introduzione ai lavori e l’intervento del Ministro della Difesa.

On. Raffaele Volpi
Sottosegretario di Stato alla Difesa 

Ecco l’intervento del Sottosegretario di Stato alla Difesa Raffaele Volpi nel corso del quinto evento della serie “Difesa Collettiva” incentrato questa volta sull’Aeronautica Militare.

Gen. Enzo Vecciarelli
Capo di Stato Maggiore della Difesa

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, ha spiegato quelle che sono le capacità dell’Aeronautica Militare. Vi ripropongo il suo intervento nel corso del quinto evento del ciclo “Difesa Collettiva” per comprendere ancor meglio l’importanza dell’Arma Azzurra.

Gen. S.A. Alberto Rosso
Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare

In volo con l’Arma Azzurra
Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ci ha portato in volo per mostrarci come l’Arma Azzurra lavora silenziosamente, con umiltà e senso del dovere, proiettandosi con fiducia verso il futuro.
Per 96 anni gli aeroplani dell’Aeronautica Militare hanno solcato i cieli di tutto il mondo seguendo sempre la stessa vocazione, una storia che ha consegnato al presente una Forza Aerea composta da uomini e donne leali e coraggiosi.
Ecco il suo intervento nel corso del quinto evento sulla diffusione della cultura della Difesa e della sicurezza dal titolo “Difesa Collettiva”.

Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi
Comandante Logistico Aeronautica Militare

La missione del Comando Logistico
La missione del Comando Logistico è quella di assicurare il supporto tecnico-logistico necessario a conseguire la massima operatività dell’ Aeronautica Militare. Le funzioni e le peculiarità di questo alto Comando sono state illustrate dal Comandante, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi nel corso dell’evento “Difesa Collettiva”. Ecco il suo intervento:

Gen S.A. Gianni Candotti
Comandante della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare

I compiti della Squadra Aerea
Il Generale Gianni Candotti ha illustrato i compiti della Squadra Aerea che opera sotto il suo comando e quelle che saranno le future sfide operative. Ecco il suo intervento nel corso dell’evento “Difesa Collettiva: l’Aeronautica Militare”.

Gen. D.A. Aurelio Colagrande
Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare

Il Comando delle Scuole: la formazione del personale militare
Il Comando delle Scuole si occupa della selezione e della formazione del personale militare. L’Ente è comandato dal Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande. Ecco il suo intervento nel corso dell’evento “Difesa Collettiva: l’Aeronautica Militare”.

Tenente Colonnello Walter Villadei
Ufficio generale per lo Spazio

Nello Spazio con l’Aeronautica Militare
Nello Spazio con l’Aeronautica Militare. Il Tenente Colonnello Walter Villadei spiega quanto l’Arma Azzurra e il dominio dello Spazio siano legati e l’importanza dell’Italia in questo settore strategico. Ecco l’intervento dell’Astronauta nel corso dell’evento di Difesa Collettiva.

On. Angelo Tofalo
Sottosegretario di Stato alla Difesa

Ecco il mio intervento al quinto evento del ciclo “Difesa Collettiva” relativo alla diffusione della cultura della Difesa e della Sicurezza. Questa volta, grazie al contributo di diversi Comandanti, abbiamo approfondito il funzionamento e le attività della nostra Aeronautica Militare.

Grazie al contributo dell’Istituto Statale Sordi di Roma, l’evento sarà fruibile a tutti.

Istituto Statale Sordi di Roma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here