Home Articoli in evidenza e-Geos: “Lo Spazio per i cittadini”

e-Geos: “Lo Spazio per i cittadini”

519
0

Sono rientrato a Roma da poco, in tempo per partecipare al decimo anniversario di e-Geos, compagnia dell’Agenzia Spaziale Italiana e di Telespazio, specializzata nell’Osservazione della Terra.

Il tema conduttore della serata è stato “lo Spazio per i cittadini”, il dominio del presente e del futuro. Oggi il settore è in grande crescita e l’Italia è attiva e presente con un ruolo da protagonista.
Lo Spazio ci mette di fronte a tante sfide e altrettante opportunità perchè è volano per lo sviluppo, anche economico, e motore di innovazione per il sistema-Paese. Investire nello Spazio vuol dire investire nella crescita e potere offrire maggiori benefici alla popolazione in molteplici ambiti. Possiamo fare centinaia di esempi di quelli che sono i benefici che lo spazio assicura alla Terra, dall’Ambiente alla Difesa e perfino in materia di beni culturali.

Lo scorso 26 novembre si è tenuta a Siviglia la riunione ministeriale dell’Agenzia spaziale europea per definire le strategie UE nel comparto per i prossimi anni. L’Italia ha fatto un grande lavoro di squadra e ha rafforzato il suo posizionamento, ottenendo il ruolo di leadership e co-leadership di numerosi programmi europei. Basti pensare che sono stati sottoscritti fondi per 2 miliardi e 288 milioni di euro, pari al 16% del budget totale dei 22 Stati Membri dell’ESA. L’Italia è tra i primi Paesi dietro a Berlino che investirà 3,3 miliardi e Parigi con 2,7 miliardi.

Sono rientrato a Roma da poco, in tempo per partecipare al decimo anniversario di e-Geos, compagnia dell’Agenzia…

Pubblicato da Angelo Tofalo su Giovedì 12 dicembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui