Home Articoli in evidenza La visione europea per la Difesa e la Sicurezza

La visione europea per la Difesa e la Sicurezza

485
0

In questi giorni, in parallelo con il vertice NATO che si è svolto a Londra, si sta parlando molto della visione europea per la Difesa e la Sicurezza.

La partita europea infatti non si gioca più soltanto sulla cooperazione industriale, ma oggi verte soprattutto sulla grande sfida tecnologica e culturale. L’Italia deve rivendicare i grandi passi in avanti che il Dicastero della Difesa ha compiuto nel campo dell’innovazione e della ricerca, facendosi promotrice di un’Europa più attenta alla programmazione e alla cooperazione strategica.

Il compito delle Istituzioni deve essere quello di “aprire” il comparto della Difesa e investire in tecnologia, formazione e cultura per rispondere alle minacce che ormai sono provenienti non più solo dai domini di terra, mare e cielo, ma anche e soprattutto dai nuovi domini: quello cibernetico e quello spaziale.

In questi anni sto lavorando per cercare di creare modelli utili a valorizzare le professionalità italiane per accelerare lo sviluppo di sistemi di sicurezza sempre più competitivi a livello globale e quindi soprattutto nel contesto europeo.

Accelerare sull’innovazione del comparto europeo della Difesa ci permetterà di continuare a risparmiare risorse, integrando le capacità dei singoli Paesi.

Sto collaborando alla stesura di nuove iniziative, grazie al supporto informativo del Presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare alla NATO Luca Frusone, per creare azioni coordinate con tutte le competenze di cui disponiamo.

L’Italia, su questi temi, può contare anche sul lavoro del Vice presidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo, membro della Commissione Difesa e Sicurezza in Europa.

È importante mettere a sistema le competenze di chi, a vario titolo, sta contribuendo a rappresentare il nostro Paese ai tavoli internazionali 👍🇮🇹🇪🇺

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui