Home Articoli in evidenza Cosmo-SkyMed e sonda Cheops presto in orbita!

Cosmo-SkyMed e sonda Cheops presto in orbita!

1385
0
copertina-lancio-cosmo-skymed-2
Scopri di più sui Servizi Segreti

Tra qualche ora saranno lanciati in orbita il satellite Cosmo-SkyMed, primo di seconda generazione, e la sonda Cheops, due gioielli di tecnologia italiana per l’Osservazione della Terra.

Con questo lancio si inaugura ufficialmente la seconda generazione di Cosmo-SkyMed (Constellation of small Satellites for Mediterranean basin Observation); la prima generazione è stata completata nel 2010 con il lancio di 4 satelliti.

Cosmo-SkyMed garantirà l’Osservazione della Terra tramite radar ad apertura sintetica, capaci di studiare il nostro Pianeta in qualsiasi condizione atmosferica e a prescindere dall’alternanza tra il giorno e la notte Il Ministero della Difesa ha deciso di investire tantissimo sul programma che durerà per i prossimi tre anni.

È doveroso ringraziare anche l’Agenzia Spaziale Italia e il MIUR per aver partecipato al finanziamento del progetto, l’azienda Thales Alenia Space responsabile della fornitura dell’intero sistema e Telespazio che si occuperà del controllo dell’infrastruttura, oltre che della ricezione ed elaborazione dei dati.

Abbiamo così permesso all’Italia di ricoprire un ruolo di prim’ordine e consentito al nostro Sistema Paese di compiere un grande passo in avanti nel campo spaziale e nell’innovazione tecnologica. 🚀🇮🇹

Scopri di più sui Servizi Segreti
Articolo precedenteIncontro con l’Ambasciatore del Pakistan in Italia
Articolo successivoSettima seduta del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca spaziale (COMINT)
Angelo Tofalo cittadino eletto al Parlamento con il movimento 5 stelle nella XVII e XVIII legislatura, già Sottosegretario di Stato alla Difesa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui