Presentazione-Calendario-auronautica-2019-angelo-tofalo-sottosegretario-ministero-difesa-movimento-5-stelle

Grande emozione sentire l’Aeronautica Militare raccontarsi attraverso le pagine del calendario 2019 che questa sera è stato presentato dal Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, e dalla giornalista Valentina Bisti.

presentazione calendario aeronautica militare 2019 angelo tofalo sottosegretario ministero difesa (2)presentazione calendario aeronautica militare 2019 angelo tofalo sottosegretario ministero difesa (2)
presentazione calendario aeronautica militare 2019 angelo tofalo sottosegretario ministero difesa (2)presentazione calendario aeronautica militare 2019 angelo tofalo sottosegretario ministero difesa (2)
angelo tofalo sottosegretario ministero difesa aeronautica militare (1)angelo tofalo sottosegretario ministero difesa aeronautica militare (1)

In un’atmosfera familiare, circondata da tanti amici l’Arma Azzurra ha risposto alla domanda: perché siamo utili?

Difesa e protezione dei cieli, salvataggio di vite umane, operazioni in terre lontane per la sicurezza nazionale, interventi a supporto della popolazione nelle calamità, è solo una parte della risposta.

L’Aeronautica è uno dei pilastri del sistema di sicurezza nazionale in grado di garantire un servizio quotidiano al Paese, grazie a una capacità dual use e allo strepitoso impegno dei nostri ragazzi.

Proprio stamattina i caccia F-2000 eurofighter, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo, hanno compiuto un intervento su ordine di decollo immediato, cosiddetto “scramble”, per un velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.

Una volta accertato visivamente che non ci fossero condizioni di emergenza, i due velivoli hanno fatto rientro alla base.

È la più giovane delle Forze Armate l’Aeronautica Militare, nata il 28 marzo 1923, in meno di un secolo ha subito un processo di evoluzione rapidissimo.

Oggi è sinonimo di tecnologia e innovazione.

Così come lo è il calendario 2019 che può essere scoperto anche grazie ad una applicazione per smartphone (download per iOS, download per Android).

Il suo operato è apprezzato in tutto il mondo e con orgoglio ricordo che oggi, con il conseguimento della Initial Operational Capability, l’Italia è la prima nazione in Europa ad aver raggiunto una capacità operativa con macchine di quinta generazione.

L’Aeronautica è anche addestramento di altissimo livello che viene esportato in tutto il mondo. Pochi giorni fa ho appuntato i brevetti di piloti militari sulle uniformi di giovani ufficiali italiani, francesi del Kuwait addestrati nella base di Galatina in Puglia.

Il suo elemento di forza resta sempre la risorsa umana, donne e uomini di altissime qualità che mai potranno esser sostituite da un computer o un algoritmo…

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here