Le mie congratulazioni al Capitano di Vascello della nostra Marina Militare Roberto Recchia, eletto qualche giorni fa Segretario Generale del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM). Pensate che è la prima volta in assoluto che un ufficiale italiano ricopre questo importante e prestigioso incarico.
Il CISM fu fondato il 18 febbraio 1948 con l’ambizioso obiettivo di stringere relazioni permanenti tra le ForzeArmate di tutto il mondo nel campo dello sport e dell’educazione fisica. Il motto che venne scelto “Friendship through Sport” (amicizia attraverso lo sport) ne spiega infatti le finalità: quella di conferire alle Forze Armate, mediante lo sport, una rivalità esclusivamente agonistica.
Il CISM è attualmente l’unica organizzazione multisportiva militare internazionale, cui aderiscono ben 127 Paesi e nella quale si riconoscono circa 40 milioni di persone, dell’Europa, delle Americhe, dell’Africa e dell’Asia.
Come cita il suo Statuto, è un organismo apolitico e no-profit, veramente unico nel suo genere, dove lo sport militare è visto come un pilastro fondamentale dello sport internazionale e della #pace universale e basato su principi di elevato valore etico e morale.
Buon lavoro C.V. Recchia!