Questa mattina, a Milano, ho visitato la Scuola Militare Teuliè: un “college” all’avanguardia e uno dei due licei dell’Esercito Italiano.

La Scuola Militare offre ai ragazzi la possibilità di proseguire il triennio di studi e conseguire la maturità classica o scientifica.

Insieme al personale militare e civile ho partecipato alla cerimonia dell’Alzabandiera e accompagnato dal Comandante, Colonnello Daniele Pepe, ho visitato la Scuola e incontrato i docenti e gli allievi.

I giovani che ho conosciuto oggi hanno fatto una scelta, hanno deciso di indossare le stellette e di continuare gli studi seguendo un percorso militare che li preparerà alla vita, rimanendo sempre fedeli al giuramento prestato.

La scuola è più complessa di quello che si può immaginare, perché oltre ai programmi di studio previsti dal MIUR si aggiunge anche l’insegnamento di discipline militari e di attività sportive.

Il Comandante riesce ad offrire un’eccellente didattica grazie ad uno staff appassionato, al lavoro degli ex allievi e alle partnership con realtà esterne che spesso usufruiscono degli spazi della scuola contribuendo a creare un ambiente aperto e stimolante.

A destra l’ingegner Ficai in compagnia del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Angelo Tofalo

Nel corso della visita ho avuto il piacere di conoscere uno studente del lontano 1940, l’ingegner Ficai che oggi, all’età di 94 anni, continua a far visita ai giovani studenti ed ha sempre buoni ed utili consigli per tutti. Così come spesso torna lì il generale Russo, comandante che ha avuto l’onore e l’onere di riattivare la Scuola Militare nel 1996.

Questi ragazzi sono la nostra futura classe dirigente: lo dicono i numeri, lo grarantisce il loro impegno e lo comunicano i loro sguardi. Per me un’emozione unica stare con loro 🇮🇹👍

Questa mattina, a Milano, ho visitato la Scuola Militare Teuliè: un "college" all'avanguardia e uno dei due licei…

Pubblicato da Angelo Tofalo su Giovedì 14 novembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here