Home Articoli in evidenza “Storia politica della legislazione italiana dell’intelligence (1970-2021)”

“Storia politica della legislazione italiana dell’intelligence (1970-2021)”

97
0
“Storia politica della legislazione italiana dell'intelligence (1970-2021)”
“Storia politica della legislazione italiana dell'intelligence (1970-2021)”

È stato un lavoro lungo, articolato e complesso ma alla fine ci siamo riusciti.

Qualche giorno fa è stato infatti pubblicato il saggio: “Storia politica della legislazione italiana dell’intelligence (1970-2021)”, della Professoressa e Storica Maria Gabriella Pasqualini.

Il testo racconta e descrive in maniera accurata tutte le discussioni parlamentari in materia intelligence e prova a tracciare una linea sulla direzione futura della legislazione del nostro Paese.

È stato per me un grande piacere poter contribuire a questo lavoro parlando in particolare delle sfide che l’intelligence dovrà affrontare nel prossimo futuro relativamente i domini spazio e cyber.

Il libro non è infatti uno studio in chiave giuridica delle modifiche introdotte, dal 1947 in poi, nell’ordinamento dei Servizi una volta “segreti”, ma intende principalmente ripercorrere, da un punto di vista della “vita istituzionale” nella cultura dell’intelligence, l’iter parlamentare che ha condotto, dopo alcune riforme dell’immediato dopoguerra, alla prima legge di riforma, in senso moderno, dell’organizzazione del settore strategico informativo italiano, la Legge n. 801/1977, approvata con largo consenso parlamentare, e alla seconda importante riforma del 3 agosto 2007, la Legge 124, attuale disciplina dell’attività dei Servizi d’informazione per la sicurezza e il segreto di Stato.

È stata un’esperienza unica e divertente condivisa con la Prof Pasqualini e il Prof Mario Caligiuri. Un lavoro accurato e originale che consiglio a tutti gli appassionati di Servizi Segreti e che potete già prenotare qui > https://amzn.eu/d/11t9mZp

Previous articleGiornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Next article“Le nuove “vie” del gas e del petrolio tra innovazione, sostenibilità e transizioni geopolitiche”
Angelo Tofalo cittadino eletto al Parlamento con il movimento 5 stelle nella XVII e XVIII legislatura, già Sottosegretario di Stato alla Difesa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here