Home Articoli in evidenza Aeroporto militare di Decimomannu: c’è intesa per gestire l’International Flight Training School

Aeroporto militare di Decimomannu: c’è intesa per gestire l’International Flight Training School

214
0
Aeroporto militare di Decimomannu - intesa aeronautica leonardo gestione International Flight Training School

Era settembre 2018 quando visitai, in Sardegna, l’aeroporto militare di Decimomannu e il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (Pisq).

Intuii subito che la struttura rappresentava una base preziosa per l’attività addestrativa, basica ed avanzata. Un centro di addestramento di eccellenza su cui decidemmo di puntare.

Pochi giorni fa… proprio lì in Sardegna, a Decimomannu, è stata siglata l’intesa tra Aeronautica Militare e Leonardo per la gestione dell’International Flight Training School.

Si fanno così ulteriori passi avanti per la costituzione del polo addestrativo internazionale di piloti militari che sarà operativo dal 2022.

Martedì 28 luglio, presso il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu (CA), è stato firmato un accordo che disciplina la gestione della piattaforma addestrativa congiunta tra l’Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A., denominata International Flight Training School – IFTS.

In particolare, l’accordo è stato siglato dal Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, e dall’Ing. Lucio Valerio Cioffi, Capo Divisione Velivoli della Leonardo S.p.A.La nuova piattaforma addestrativa sarà operativa dal primo semestre del 2022 e costituirà il riferimento internazionale nell’addestramento dei piloti militari, a partire dalla fase IV (Advanced/Lead-In Fighter Training).

Il progetto IFTS, che nasce dall’esigenza di soddisfare la crescente domanda dell’ Aeronautica Militare e dei Paesi partner per la formazione dei propri piloti, consentirà di raddoppiare l’attuale offerta addestrativa attraverso la creazione del nuovo polo addestrativo sulla base di Decimomannu.

La partnership tra l’Aeronautica Militare, in possesso di una lunga e consolidata esperienza nell’addestramento al volo, e Leonardo S.p.A., leader nel training integrato, consentirà alla prima di ottimizzare il rapporto costo/efficacia dell’addestramento al volo e, alla seconda, di rafforzare il proprio posizionamento internazionale quale “Training Service Provider”.

Era settembre 2018 quando visitai, in Sardegna, l'aeroporto militare di Decimomannu e il Poligono Sperimentale e di…

Pubblicato da Angelo Tofalo su Giovedì 30 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui