Questa mattina ho voluto incontrare i nostri ragazzi di Strade Sicure e portare personalmente loro il mio messaggio di auguri in occasione delle prossime festività.
Dopo un aggiornamento operativo a palazzo Esercito con il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e il suo Stato Maggiore, mi sono trasferito al Comando Brigata Granatieri di Sardegna.
Il Generale di Brigata Diego Fulco, al Comando della Grande Unità più antica dell’Esercito, mi ha illustrato nel dettaglio le attività in corso del Raggruppamento Lazio, Umbria e Abruzzo nell’ambito dell’operazione Strade Sicure, mostrandomi le criticità e dove è possibile intervenire.
Non vi nascondo l’emozione che ho provato nel salutare via radio tutte le pattuglie di Roma in collegamento e sentire le loro risposte.
Molti di questi soldati trascorreranno la notte di Natale e di Capodanno in servizio, lontano dalle proprie famiglie, per mantenere sempre alto il nostro livello di sicurezza.
Sono un prezioso punto di riferimento per i cittadini, soprattutto nelle aree più periferiche delle città.
La loro costante presenza, sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno, contribuisce ad aumentare la percezione della sicurezza collettiva.
Come ricorderete a settembre ho incontrato i vertici dell’Esercito per fare un punto di situazione sull’operazione Strade Sicure e in quella occasione ho indossato l’equipaggiamento previsto per il personale impegnato nel servizio di supporto alla sicurezza pubblica.
Oggi ho visitato i siti fissi e mobili di Roma dove operano i nostri ragazzi in mimetica.
Ho avuto modo di incontrali sul campo e sentire da loro stessi, dalla loro prospettiva, cosa si può migliorare e dove intervenire.
L’ho fatto perché il soldato resta il protagonista assoluto di questa importante operazione e la nostra priorità è il suo benessere psicofisico.
Considerazioni importanti andranno fatte sull’eventualità di far diventare alcune attività da statiche a dinamiche.
Proprio in queste ore, in Senato, si discutono alcuni emendamenti su aspetti legati a questa operazione.
Vi informerò appena emergeranno ulteriori aggiornamenti.
Per concludere la mattinata non potevo rinunciare all’invito a pranzo del Comandante insieme ai militari pronti per il successivo turno di servizio.
Gli stessi che vedremo stasera, tornando a casa, nelle stazioni delle metropolitane e in prossimità di punti sensibili.
Buon lavoro ragazzi!
E grazie sempre per il prezioso lavoro che fate.
[…] FONTE : Angelo Tofalo Movimento 5 Stelle […]