Home Articoli in evidenza Candidatura al Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica

Candidatura al Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica

1260
0
Candidatura al Clusit
Candidatura al Clusit

Dopo un’attenta riflessione ho deciso di candidarmi per il nuovo Consiglio Direttivo del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica che, senza fini di lucro, opera al servizio della sicurezza delle informazioni.

Per anni ho progettato, come tecnico, Opere Strategiche per la sicurezza. Nei successivi 10 ho ricoperto ruoli istituzionali che mi hanno visto impegnato a costruire l’architettura nazionale cibernetica. Il mio intento oggi è proseguire questo forte impegno istituzionale con il CLUSIT, continuando a rafforzare il Sistema Paese andando in primis ad armonizzare al massimo la partnership tra il mondo pubblico e quello privato.

I pilastri sui quali, in caso di elezione, svilupperò l’attività associativa saranno la diffusione della cultura della sicurezza cibernetica e la promozione di percorsi formativi estremamente verticali.

Il CLUSIT nasce a Milano il 4 luglio 2000 sulla scorta delle esperienze di altre associazioni europee per la sicurezza informatica quali CLUSIB (B), CLUSIF (F), CLUSIS (CH), CLUSIL (L) che costituiscono un punto di riferimento per la sicurezza informatica nei rispettivi paesi da oltre 20 anni, alle quali si è aggiunta CLUSIQ.

Il CLUSIT è aperto ad ogni persona e organizzazione che manifesti un interesse per la sicurezza informatica ed ha per obiettivi quelli di:

– Diffondere la cultura della sicurezza informatica presso le Aziende, la Pubblica Amministrazione e i cittadini.

– Partecipare alla elaborazione di leggi, norme e regolamenti che coinvolgono la sicurezza informatica, sia a livello comunitario che italiano.

– Contribuire alla definizione di percorsi di formazione per la preparazione e la certificazione delle diverse figure professionali operanti nel settore della sicurezza ICT.

– Promuovere l’uso di metodologie e tecnologie che consentano di migliorare il livello di sicurezza delle varie realtà.

Il prossimo 14 dicembre, a Milano, si terrà l’Assemblea Ordinaria dell’associazione, per eleggere il nuovo Comitato Direttivo e il Presidente.

Per consentire una larga partecipazione ai soci, le votazioni saranno effettuate tramite la piattaforma electionbuddy.

Stay tuned per i prossimi step.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here