COPASIR ed IIRAC (International Intelligence Review Agencies Conference)
Sono in partenza per una nuova importante missione con il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.
Nei prossimi giorni, dal 7 al 9 luglio, parteciperò come membro del COPASIR ad una importantissima conferenza che si terrà a Londra, proprio a pochi passi da Julian Assange.
Sto parlando dell’International Intelligence Review Agencies Conference (IIRAC), un incontro internazionale a cui parteciperanno delegazioni di tantissimi paesi:
Australia, Belgio, Canada, Germania, Italia, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Inghilterra ed USA.
Parteciperò come membro #COPASIR all’#IIRAC di Londra, la stessa città in cui incontrai #Assange di @wikileaks #M5S pic.twitter.com/mauFFoR6d5
— Angelo Tofalo (@AngeloTofalo) 7 Luglio 2014
Gli organi di controllo che operano in tutto il mondo, a garanzia che i servizi di Intelligence e Security si muovano nel rispetto delle leggi nazionali e dei trattati internazionali, si incontreranno per condividere approcci e visioni nell’affrontare le sfide dei prossimi anni.
Salvaguardia della democrazia attraverso il controllo dei servizi segreti italiani:
- Equilibrio tra “privacy” e “sicurezza” (vedi anche Costituzione per Internet)
- Il futuro del controllo dei servizi informativi nel nuovo quadro geopolitico mondiale (vedi anche intervento alla Camera dei Deputati)
- Comparazione delle diverse strutture di Intelligence (vedi anche la mappa del potere di Renzi)
- Migliorare la comprensione pubblica sui temi della sicurezza (vedi anche DATAGATE)
Questi sono solo alcuni dei temi che si tratteranno in questa convention.
Vi aggiornerò attraverso i social su impressioni e visioni, stando molto attento a non mettervi in pericolo con notizie troppo delicate… potrebbe bussare qualcuno in abito scuro alla vostra porta! 😉