CY4GATE electronic warfare Elettronica Expert Systems angelo tofalo sottosegretario ministero difesa

Oggi ho visitato CY4GATE, joint-venture tra Elettronica, gruppo italiano leader mondiale nell’electronic warfare, ed Expert Systems.

Una nicchia d’eccellenza nazionale che, così come altre altamente specializzate, è in grado di esprimere elevatissime capacità.

Sostenere queste realtà è il punto di partenza per la creazione di un Sistema Paese competitivo nei tavoli internazionali. Ritengo sia un importante fattore di crescita la cooperazione tra aziende private, Difesa e mondo accademico.

Ad accogliermi oggi oltre al numero uno di Elettronica, l’ingegner Enzo Benigni, c’era Eugenio Santagata, CEO di Cy4gate, che mi ha spiegato che il gruppo è pensato ed implementato come progetto di cyber house a 360 gradi e si pone in coerente continuità con la strategia del Governo di porre il “quinto dominio” al centro della sua agenda tecnologica.

La continua e fruttuosa interazione con le Forze Armate e tutto il comparto sicurezza è la chiave per lo sviluppo di prodotti nazionali efficaci, in grado di rispondere ai più moderni requisiti operativi.

Per tutti è stata un’ulteriore occasione per ragionare sull’importanza della cyber security e per rimarcare l’attenzione che il Governo sta mostrando verso questi temi anche il relazione al comparto della Difesa.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here