Home Articoli in evidenza “Cyber sicurezza e cyber attacchi: analizzare i casi dal conflitto russo-ucraino e...

“Cyber sicurezza e cyber attacchi: analizzare i casi dal conflitto russo-ucraino e migliorare i processi di awareness”, l’evento al Security 4 Business 2023

769
0
Tofalo al Security 4 Business
Tofalo al Security 4 Business

Oggi a Milano ho aperto l’evento “Cyber sicurezza e cyber attacchi: analizzare i casi dal conflitto russo-ucraino e migliorare i processi di awareness”, nell’ambito del Security 4 Business 2023.

Abbiamo discusso di tematiche di grande attualità, in particolare ho affrontato l’argomento di come è cambiato l’approccio alla sicurezza nazionale dopo i cyber attacchi dovuti al conflitto ucraino.

Mancano poi risorse umane nel settore e questo crea non pochi problemi alle aziende in un mercato sempre più competitivo. Il nodo principale è però culturale, la sicurezza cibernetica è vista ancora oggi principalmente come un costo e non come un investimento per la nostra comunità.

Soltanto con la formazione e la diffusione della cultura della sicurezza informatica, iniziando ad investire su tecnologie sovrane e rafforzando il più possibile la partnership pubblico/privata, riusciremo a rendere più sicuro il Sistema Paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here