De Leverano Sottocapo Stato Maggiore Difesa

Il Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano ha assunto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa subentrando al Generale di Squadra Aerea Roberto Nordio.

Ringrazio il Generale Nordio che nel corso di un mandato durato oltre due anni e mezzo ha sempre dimostrato altissime qualità professionali e personali, augurandogli sempre maggiori fortune e un futuro ricco di soddisfazioni!

Buon lavoro al Generale De Leverano, dell’Arma delle Trasmissioni dell’Esercito, che torna allo Stato Maggiore della Difesa dove aveva già prestato servizio dal 2011 al 2013 in qualità di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore.

Lo Stato Maggiore della Difesa è retto da un Sottocapo di Stato Maggiore nominato con decreto del Ministro della Difesa, su indicazione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, scelto tra gli ufficiali con grado di Generale di corpo d’armata, Ammiraglio di squadra o Generale di squadra aerea in servizio permanente effettivo, appartenente a Forza Armata diversa da quella del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Lo Stato Maggiore, ordinato di massima in reparti e uffici, è competente per la pianificazione, coordinamento e controllo nei vari settori di attività; ai reparti e uffici, il cui organico è stabilito su base di equilibrata rappresentatività delle Forze Armate, sono preposti rispettivamente ufficiali generali o ammiragli e colonnelli o capitani di vascello delle Forze Armate.

I Reparti e gli Uffici dello Stato Maggiore della Difesa sono: Ufficio del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa; I Reparto Personale; II Reparto Informazioni e Sicurezza; III Reparto Politica Militare e Pianificazione; IV Reparto Logistica e Infrastrutture; V Reparto Affari Generali; VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione; Ufficio Generale Pianificazione, Programmazione e Bilancio; Ufficio Generale Affari Giuridici; Ispettorato Generale della Sanità Militare; Ufficio Amministrazione.

Prossimamente avremo interessanti occasioni e momenti di incontro per approfondire le attività, le funzioni e i compiti della Difesa.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here