Home Attività di Governo Difesa Collettiva: il Comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia

Difesa Collettiva: il Comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia

1129
0
difesa-collettiva-il-comparto-difesa-e-sicurezza-oggi-in-italia-display-evento)

Mercoledì 13 novembre, nell’ambito della manifestazione “SICUREZZA 2019” che si è svolta alla Fiera di Milano a Rho, ho avuto il piacere di aprire l’evento “Difesa Collettiva​: il comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia”.

WEB-difesa-collettiva-il-comparto-sicurezza-e-difesa-oggi-in-italia

L’appuntamento di Milano si colloca nel contesto di un percorso di diffusione della cultura della Difesa e della Sicurezza che ho avviato ormai da diversi anni e che ora porto avanti con delega del Ministro per conto del Ministero della Difesa​. L’obiettivo è quello di avvicinare la collettività alla conoscenza del mondo della Difesa, favorendo quindi il coinvolgimento del cittadino nell’operato delle Istituzioni, sottolineando l’importanza strategica degli assetti dello Stato che garantiscono la tutela delle nostre istituzioni democratiche.

Ho avuto l’onore di accogliere ospiti illustri che ci hanno aiutato a comprendere delle tematiche determinanti per il nostro Paese. Ringrazio la Presidenza del Consiglio dei Ministri​, il Ministero dell’Interno​, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze​ e il Ministero della Giustizia​ per aver messo a disposizione di questa giornata alcune delle loro più competenti e autorevoli risorse.

⬇ EVENTO COMPLETO ⬇


GUARDA I VIDEO DEGLI INTERVENTI ⬇

Moderatore: On. Angelo Tofalo, Stottosegretario di Stato alla Difesa
Ecco il mio intervento all’evento che ho organizzato a Milano dal titolo “Difesa Collettiva: il comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia”.

Ho voluto far sedere allo stesso tavolo alcune figure apicali delle più importanti articolazioni dello Stato che si occupano di difendere gli italiani dalle minacce interne ed esterne.

Voglio ringraziare tutti i relatori per l’importante contributo informativo che hanno voluto condividere con noi. Grazie alle loro parole oggi siamo tutti un po’ più consapevoli su quanto sia difficile rendere sempre più sicuro e solido il nostro Sistema Paese.

Buona visione!

La promozione e la valorizzazione delle iniziative e delle attività del comparto Difesa in Italia sono i pilastri su cui si fonda il progetto di diffusione della cultura della Difesa e della Sicurezza che porto avanti ormai da diversi anni.

La delega che ha voluto confermarmi il Ministro mi consente di continuare a mostrarvi tutte le eccellenze, civili e militari, del Ministero della Difesa, gli uomini e le donne che con il loro lavoro contribuiscono a rafforzare il nostro Sistema Paese.

Questa volta ho voluto però fare un passo in più in un’ottica multidisciplinare ed interministeriale e sono felice di presentarvi un nuovo importante evento dal nome: “Difesa Collettiva​: il comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia”.

Il Dott. Valensise, il Prefetto Guidi, il Generale di Corpo d’Armata De Leverano, il Generale di Corpo d’Armata Valente, il Generale di Corpo d’Armata Perretti, l’Ammiraglio di Squadra Cavo Dragone, il Generale di Squadra Aerea Goretti, il Generale di Corpo d’Armata Ciceri e la Dott.ssa Di Domenico ci hanno aiutato a maturare maggiore consapevolezza sui ruoli e sulle funzioni dei più importanti assetti dello Stato che si occupano di difendere e rendere più sicura la vita di tutti i cittadini italiani.

Servire le istituzioni democratiche vuol dire tutelare la nostra Repubblica dalle minacce interne ed esterne per garantire la legalità e preservare la nostra sovranità nazionale.

⬇ INTERVENTI DEI RELATORI ⬇

Il Dott. Bruno Valensise, Vice Direttore del DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza) ci aiuta a comprendere il sistema di Informazioni di cui si avvale la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Sicurezza del Paese.

Ci racconta il funzionamento dei Servizi Segreti, partendo dalla Legge 124 del 2007, che regola il compito di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza.

Il Prefetto Alessandra Guidi, Vice Direttore Generale del Dipartimento Pubblica Sicurezza, coordina e pianifica gli obiettivi del Viminale per garantire la sicurezza del nostro Paese.

Nel suo intervento all’evento Difesa Collettiva ci parla di uno degli assetti strategici per l’Italia, sotto la guida del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Il Generale di Corpo D’Armata Luigi Francesco De Leverano, Sottocapo dello Stato Maggiore della Difesa, ci fornisce un quadro della situazione sugli sforzi condotti dal Ministero della Difesa per incrementare le proprie capacità su un tema complesso come quello della cyber defence.

Il Gen. C.A. Edoardo Valente, Comandante in seconda della Guardia di finanza , interviene sugli strumenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per il contrasto ai reati finanziari.

Il focus del suo discorso, tenuto durante l’evento Difesa Collettiva, verte sull’esigenza crescente di far fronte ad una domanda diversificata di legalità economica e sicurezza. Per questo motivo l’Italia deve proporre strategie nuove ed innovative per rispondere ad un mondo in continuo cambiamento.

Il Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, Comandante NATO Rapid Deployable Corps in rappresentanza dell’Esercito Italiano, comparto del Ministero della Difesa, all’evento Difesa Collettiva sottolinea l’importanza del comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia.

Il Generale ci racconta la missione affidata all’Esercito italiano, tra difesa dello Stato e contributi nelle missioni internazionali.

L’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ci spiega l’importanza della difesa del mare nell’ambito dei lavori del Ministero della Difesa.

L’Ammiraglio ci racconta come la Marina Militare è sempre presente, sia in Italia che all’estero, per contribuire alla tutela e alla salvaguardia della sicurezza e degli interessi nazionali.

Il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, interviene all’evento Difesa Collettiva sottolineando il ruolo della difesa aerea: l’Aeronautica Militare ha il compito di sorvegliare e garantire la difesa nello spazio aereo, ma, secondo le parole del Generale, solo un’adeguato coordinamento di tutti i reparti del Ministero della Difesa garantiscono un elevato livello di sicurezza.

La Difesa aerea esiste, non soltanto nei nostri confini, ma anche grazie alla cooperazione internazionale.

Il Generale di Corpo D’Armata Ilio Ciceri, Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, all’evento Difesa Collettiva interviene rimarcando il ruolo dell’Arma nella pubblica sicurezza nazionale e sottolinea l’importanza della sicurezza cibernetica e della Difesa informatica per consentire all’Italia di mantenere un altissimo livello informativo.

La Dott.ssa Lina Di Domenico, Vice capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ci parla di un lavoro silenzioso e nascosto che viene svolto nell’ambito delle competenze del Ministero della Giustizia. L’amministrazione penitenziaria porta avanti con impegno un ruolo fondamentale, che assicura l’esecuzione dei provvedimenti al fine di garantire l’ordine negli istituti di detenzione.

Sono arrivato a Milano! domattina alla Fiera di Rho avrò il piacere di dare il via all’importantissima manifestazione…

Pubblicato da Angelo Tofalo su Martedì 12 novembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here