Questa mattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare si è svolta una dimostrazione sul “Duplice uso sistemico: impiego innovativo delle Forze Armate al servizio del Paese“.
Assieme al Premier Giuseppe Conte, ai Ministri Trenta e Bonisoli, ai colleghi Sottosegretari, ai vertici delle Forze armate e al Capo della Protezione Civile abbiamo avuto modo di apprezzare le capacità che esprimono i nostri militari nella gestione e nella risposta alle emergenza anche nei casi di straordinaria necessità e urgenza, operando a sistema e in modo integrato con gli altri assetti del Paese.
Dalla costituzione su nave Etna di una sala operativa interforze, al soccorso aereo, alla tutela del patrimonio culturale, passando per il trasporto di malati altamente infettivi e le attività di decontaminazione da sostanze chimico-batteriologiche e radioattive, la Difesa ha mostrato come è in grado di intervenire a supporto della Protezione Civile.
Queste importanti capacità sono frutto di un continuo e capillare addestramento nonché dell’impiego operativo sul territorio nazionale e all’estero.