Home Articoli in evidenza La Cyber Security Italy Foundation si presenta alle Istituzioni italiane

La Cyber Security Italy Foundation si presenta alle Istituzioni italiane

719
0

Oggi, alla Camera dei deputati, abbiamo presentato alle Istituzioni italiane la neonata Cyber Security Italy Foundation.

Abbiamo raccontato lo scopo e le attività che la Fondazione porterà avanti. Abbiamo descritto, attraverso la voce di alcuni dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico, i primi quattro progetti che sono stati approvati e che inizieremo a sviluppare. Da una piattaforma da mettere a disposizione del cittadino, soprattutto dei più giovani, ad un Osservatorio che produca report costanti su diverse tematiche specifiche cyber; da un Academy che spinga la formazione di alto livello e la diffusione della cultura della sicurezza cibernetica, ad un ulteriore Osservatorio specifico sul mondo del lavoro della Cybersecurity che affronti i delicati temi ad esempio dei profili delle competenze, dell’allineamento con i percorsi di studio, dei costi delle risorse e dei prezzi di aggiudicazione nelle gare, etc etc.

Un ringraziamento ai legislatori che sono intervenuti portando un importante contributo, l’On. Colucci in particolare oggi ha annunciato la nascita dell’Intergruppo Parlamentare per la Sicurezza Informatica e Tecnologica proponendo alla nostra Fondazione il ruolo di Comitato Tecnico Scientifico dell’Intergruppo. Un ringraziamento agli On. Silvestroni e Bicchielli e al Sottosegretario di Stato al MAECI On. Giorgio Silli che ha portato il saluto del Governo.

Fondamentale è stata la presenza della Presidenza del Consiglio con il Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Dott.ssa Nunzia Ciardi, del Ministero dell’Interno con il Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni dottor Ivano Gabrielli, del Ministero della Difesa con il Responsabile del CERT Difesa, il Capitano di Vascello Andrea Micheli.

Oggi è ufficialmente iniziato il dialogo, che sono certo sarà proficuo, tra la Cyber Security Italy Foundation e le Istituzioni chiave del nostro Paese.

Oltre il sottoscritto in qualità di Direttore Scientifico hanno preso parte all’evento il Presidente Marco Gabriele Proietti e i componenti del Comitato Tecnico Scientifico:

– Dott. Matteo Macina CISO di TIM;

– Ing. Massimo Ravenna CISO di ACEA;

– Dott. Simone Pezzoli CISO di HAIRE Europe;

– Ing. Pasquale De Rinaldis CISO di Banca ICREEA;

– Ing. Nicola Paolino Principal Director Scurity Manager di ACCENTURE;

– Ing Tiziano Li Piani Corporate Security Manager Spike Reply.

e ancora i componenti del Comitato Tecnico Scientifico sull’innovazione, così composto:

– Dott. Andrea Chiappetta Head of Innovation di ITA Airways;

– Dott. Simone Buonporto Innovation Manager – di IDCert (Ente certificatore);

– Dott. Alessandro Adriani Product Innovation di Engage Peaple;

– Ing. Luciano Ricci Innovation Partnership M&A Vantea SMART.

In qualità di Direttore Scientifico della Fondazione non posso che augurare buon lavoro a noi tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here