Home Articoli in evidenza La Difesa per una mobilità più sostenibile

La Difesa per una mobilità più sostenibile

2564
1

Questa mattina a Palazzo Aeronautica, su delega del Ministro della Difesa, ho siglato un Protocollo d’Intesa con la società Snam, specializzata nell’energia rinnovabile, e Difesa Servizi S.p.A.

Il Protocollo, che si inserisce nell’ambito della promozione da parte della Difesa per l’uso dell’energia pulita e la mobilità sostenibile, è finalizzato allo studio del possibile utilizzo del gas naturale e del gas rinnovabile (biometano) per gli automezzi delle Forze Armate, per contribuire allo sviluppo di una mobilità sostenibile per la media e lunga percorrenza a minor impatto ambientale.

Migliorare e rendere più efficiente il settore della Difesa, è uno dei principali obiettivi che stiamo perseguendo con approcci innovativi e progetti sostenibili.

Questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità per sviluppare sinergie con il mondo industriale nella ricerca e nello scambio tecnologico, soprattutto in ambito dual use e, in linea con la Strategia Energetica della Difesa, consentirà di abbattere le emissioni inquinanti a beneficio della qualità dell’aria nelle città.

L’accordo, promosso dalla Struttura di Progetto Energia (SPE), consentirà la realizzazione di uno studio, di fattibilità tecnico-economica, per l’installazione di impianti di rifornimento per automezzi alimentati a gas naturale su aree della Difesa in prossimità del loro confine esterno per consentire anche un uso duale pubblico\privato, e per la conversione parziale e progressiva della flotta militare.

Previous articleAlberiPerIlFuturo: partecipa e piantala!
Next articleLibia, USA, Russia e Difesa Europea: la mia intervista a La Verità
Angelo Tofalo cittadino eletto al Parlamento con il movimento 5 stelle nella XVII e XVIII legislatura, già Sottosegretario di Stato alla Difesa

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here