
Ieri sono stato all’Università degli Studi Link Campus di Roma per alcune ore di lezione ai Master in Cybersecurity e in Intelligence Specialist diretti dalla Prof. Paola Giannetakis.

È stata un utile occasione per tornare a parlare di Sicurezza Nazionale, di come è costituito il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, di Intelligence e del quadro normativo all’interno del quale operano le nostre Agenzie di sicurezza.

Abbiamo poi affrontato diverse tematiche inerenti i domini spaziale e cibernetico, ripercorrendo in particolare l’evoluzione del quadro normativo degli ultimi anni fino alla recente Strategia per la Cybersicurezza Nazionale 2022-2026 e la NIS2.

Mi sono soffermato sulle diverse competenze e responsabilità che hanno i differenti Ministeri e la Presidenza del Consiglio relativamente alla tipologia di tematica che si va ad affrontare: cyber resilience, cyber intelligence, cyber crime, cyber defence, cyber diplomacy, cyber warfare.

Avere la possibilità di confrontarmi continuamente con studenti, professionisti ed operatori del sistema sicurezza è per me sempre di grande stimolo.