Home Articoli in evidenza Visita alla sede della NATO

Visita alla sede della NATO

915
0
Angelo-Tofalo-fa-Visita-alla-sede-NATO

Ieri pomeriggio, nell’ultima tappa del mio viaggio a Bruxelles ho visitato la sede della NATO.

La Rappresentanza Permanente italiana presso il Consiglio Atlantico è la missione diplomatica accreditata dallo Stato Italiano presso l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord.

Tramite la Rappresentanza il nostro Paese interagisce con l’Alleanza e partecipa a tutte le attività nei suoi vari organi, i.e. Segretariato internazionale e Consiglio Atlantico, esprimendo su ogni tema gli interessi dello Stato italiano.

Il nostro presidio, all’interno di questo organismo così importante per gli equilibri geopolitici globali, è attualmente guidato dall’Ambasciatore Francesco M. Talò, un’eccellenza della Farnesina con cui ho già avuto modo di collaborare in ambito cyber prima che assumesse le sue nuove funzioni il 15 aprile 2019.

È lui che rappresenta il Governo italiano in seno al Consiglio Atlantico, organo presieduto dal Segretario Generale dell’Alleanza e al quale siedono i Rappresentanti Permanenti di tutti i Paesi membri.

Considerata la complessità e l’ampiezza dei temi trattati, lo staff è composto da funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Voglio ringraziare personalmente il Vice Rappresentante Permanente, Ministro Consigliere Alessandro Cattaneo, il Generale Nordio e tutto lo staff italiano che, in un’ottica interdisciplinare ed interdicasteriale, affronta quotidianamente sfide di importanza strategica per il nostro Paese.

Torno a Roma arricchito da tantissime informazioni sul funzionamento della struttura e sui ruoli di chi ha l’onere di dover accrescere la nostra influenza all’interno della più grande e antica organizzazione transnazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui