Domani 26 agosto dalle ore 10 sarò presso la spiaggia libera La Baia insieme a volontari, attivisti ed altri portavoce del MoVimento 5 Stelle per sensibilizzare i bagnanti sul tema dell’inquinamento delle nostre spiagge e del nostro mare dovuto all’utilizzo e al cattivo smaltimento della plastica monouso.
#IoSonoPlasticFree è un’azione concreta per un mondo senza plastica e si pone 3 obiettivi fondamentali:
– ripulire la spiaggia da eventuali rifiuti in plastica abbandonati;
– distribuire borracce, bicchieri compostabili e shopper riutilizzabili, in sostituzione degli oggetti in plastica usa e getta utilizzati dai bagnanti quali bottiglie, bicchieri, stoviglie e buste;
– informare i cittadini dei danni incalcolabili provocati dalla plastica e sensibilizzarli all’utilizzo di prodotti ecocompatibili.
Ad oggi si stima che vi siano più di 150 milioni di tonnellate di plastica negli oceani, di cui solo 0,5% visibile. Circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare ogni anno. Più del 79% degli oggetti rinvenuti sulle coste sono di plastica o di polistirene. La maggior parte della plastica, si frammenta in particelle sempre più piccole finendo per uccidere e contaminare la fauna marina.
Lo faremo in contemporanea su diverse spiagge della provincia di Salerno:
Praiano, Amalfi, Salerno, Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio, Paestum, Agropoli e Sapri.
Per questo vogliamo promuovere un nuovo modo di vivere le spiagge e l’ambiente in generale. Ci vediamo domani alle 10 alla spiaggia libera La Baia.
Non mancare!