Home Articoli in evidenza Cinque anni dall’introduzione della Legge sul contrasto alla gestione illecita dei rifiuti

Cinque anni dall’introduzione della Legge sul contrasto alla gestione illecita dei rifiuti

3430
0
legge contro ecoreati

A cinque anni dall’introduzione della Legge n. 68 del 2015 sul contrasto alla gestione illecita dei rifiuti, l’Italia continua la lotta alle ecomafie e alla criminalità ambientale.

La logica mafiosa che per anni si è fatta strada nella gestione illegale dei rifiuti oggi si scontra con l’intensa attività di controllo dello Stato. In occasione dell’anniversario dell’approvazione della Legge, voglio rimarcare l’importanza del lavoro svolto in questo campo dalle Forze armate, nello specifico dall’Arma dei Carabinieri, dall’Esercito Italiano che dal 2014 ha incrementato la presenza nelle Province di Napoli e Caserta per pattugliare la “Terra dei Fuochi”, e dall’Aeronautica Militare che, con le operazioni svolte nell’ambito dell’accordo per l’impiego degli assetti di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) ha monitorato e sorvegliato i territori più sensibili.

In questi ultimi anni i risultati portati a termine sono stati eccellenti. Dal 2014, grazie ai presidi delle Forze armate nella Terra dei Fuochi sono state coinvolte 104.484 pattuglie, identificate 23.072 persone sospette, controllati 21.716 veicoli e individuati 5.288 siti di sversamento e 1.107 roghi.

Le nostre Forze armate, anche in questa occasione, hanno dimostrato di svolgere un ruolo indispensabile per il Paese. Con dedizione, presenza e coraggio, sono stati chiamati a rispondere ad incarichi complessi, con ritmi durissimi e pericoli da non sottovalutare.

Oggi il mio più grande ringraziamento va a tutti loro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here