Incontro bilaterale Italia Giappone angelo tofalo movimento 5 stelle

Sicurezza nazionale, difesa cibernetica e scenari internazionali nel confronto con la delegazione del Comitato Permanente sulla Sicurezza del Governo Giapponese.

Oggi a Palazzo Aeronautica ho incontrato una delegazione del Comitato Permanente sulla Sicurezza del Governo Giapponese in visita istituzionale in Italia assieme ai rappresentanti di Difesa ed Esteri.

>>Guarda il video integrale dell’incontro

È stato un interessante confronto su importanti temi come la sicurezza nazionale, la difesa cibernetica e gli attuali scenari internazionali, in particolare la situazione geopolitica del Nord Africa, del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Alla domanda sulla gestione italiana del fenomeno migratorio ho risposto che siamo una nazione storicamente accogliente e che al recente vertice Nato di Bruxelles abbiamo chiesto una ridistribuzione dei migranti che interessi tutti i Paesi dell’Unione Europea. La nostra politica punta a rafforzare i rapporti con i Paesi dell’Africa in modo da monitorare gli sbarchi e non subirli, governando il fenomeno nel suo complesso.

Ho voluto poi approfondire anche il tema della sicurezza che, sempre più partecipata e collettiva, rappresenta per il nuovo governo un investimento a beneficio di tutti e non più un costo. Il Governo del Cambiamento è impegnato nel sensibilizzare e agevolare la Pubblica Amministrazione e le aziende strategiche, anche piccole e medie imprese, affinché investano di più nel settore della sicurezza cibernetica.

Si è poi parlato di cooperazione tra Italia e Giappone. Condividere il nostro know-how, ed effettuare continui scambi culturali ed accademici è fondamentale per ricavare notevoli e comuni vantaggi.
Da parte sua, la delegazione nipponica ha messo in risalto che l’Italia rappresenta per il Giappone uno dei principali Paesi occidentali con cui dialogare e cooperare nello sviluppo e nella ricerca tecnologica.

Questo incontro ha rinnovato e rafforzato le relazioni bilaterali, già ottime, tra i due Paesi. Nel 2017, infatti, Italia e Giappone hanno firmato il Memorandum sullo Scambio e la Cooperazione in ambito Difesa e l’Accordo di scambio fra il Governo Italiano e il Governo Giapponese di Materiale e Tecnologia della Difesa. Le prime reazioni diplomatiche tra Giappone e Italia risalgono al 25 agosto 1866, con il Trattato di Amicizia e di Commercio. Nei 150 anni trascorsi dalla firma, le relazioni tra i due Paesi sono state costantemente amichevoli.

Incontro bilaterale Italia Giappone angelo tofalo movimento 5 stelle

Incontro bilaterale Italia Giappone angelo tofalo movimento 5 stelle Incontro bilaterale Italia Giappone angelo tofalo movimento 5 stelle Incontro bilaterale Italia Giappone angelo tofalo movimento 5 stelle

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here