bilaterale italia corea difesa

Oggi, nell’ambito della mia visita istituzionale a Seoul, ho avuto un incontro bilaterale con il Vice Ministro della Difesa della Repubblica di Corea, SUH Choo Suk.

Il Vice Ministro ha esordito rammentando la riconoscenza del proprio Paese per il supporto medico che l’Italia ha fornito durante la guerra di Corea, per la quale ieri ho visitato con grande interesse il Memorial Museum.

Questa riconoscenza storica molto sentita è alla base di un rafforzamento e consolidamento della cooperazione fra i due Paesi: infatti, dopo una negoziazione iniziata nel 2011, finalmente quest’anno sarà possibile firmare un importante accordo nell’ambito del settore Difesa, denominato “Agreement on Defense Cooperation between the Government of the Italian Republic and the Government of the Republic of Korea”.

Tale accordo, su volontà di entrambi, verrà probabilmente firmato in maniera congiunta in occasione della visita in Italia del Presidente Moon Jae-In, prevista il prossimo mese di ottobre.

L’accordo promuove la cooperazione e il reciproco supporto in vari ambiti della Difesa, a partire da quello industriale: si tratta di una importante opportunità per l’industria nazionale in quanto prefigura la prospettiva di potenziali partnership con un Paese, come la Corea, tecnologicamente avanzato.

Queste opportunità riguardano, ad esempio, il settore elicotteristico, satellitare ed avionico/elettronico, ma il nostro Governo si impegnerà ad estenderlo anche al mondo della cyber security, per il quale la Repubblica di Corea è all’avanguardia, dovendo ad esempio fronteggiare 1,4 milioni di tentativi di attacchi cyber al giorno.

La sigla dell’Agreement sarà quindi il possibile punto di partenza per la stesura di protocolli e programmi aggiuntivi che definiranno più in dettaglio la cooperazione in specifici settori della Difesa.

Continuerò ad aggiornarvi su tutto. Diamoci da fare per riprogettare il nostro Paese affinché sia pronto alle sfide attuali e future.

bilaterale italia corea difesa

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here